venerdì 2 dicembre 2016

Nuova APP "I bambini contano": Daniela Lucangeli e Fondazione HPNR

E' in arrivo l'APP "I bambini contano": strumento per aiutare genitori, alunni e insegnanti nello sviluppo dell' intelligenza numerica, in particolare dei fatti numerici, come le tabelline.


Web-App I bambini contano
Realizzato da Fondazione Hpnr e dalla prof.ssa Daniela Lucangeli, il progetto è attualmente in fase di sperimentazione grazie alla Fondazione Vodafone.


QUI l'intervista completa a Daniela Lucangeli sul funzionamento e le basi scientifiche dell'app.



Difficoltà in matematica nel 40% della popolazione

 

"Secondo recenti statistiche oltre il 40% della popolazione ha difficoltà in matematica e il 20% circa degli studenti incontra difficoltà, spesso anche significative, nell'apprendimento del sistema dei numeri"

Il progetto "I bambini contano" 

 

"La buona notizia è che ieri è stato annunciato il progetto "I bambini contano" di Fondazione HPNR finanziato dalla Fondazione Vodafone e supportato scientificamente dalla Professoressa Daniela Lucangeli dell'Università di Padova. Si tratta di una WebApp che aiuta a insegnare la matematica, e a impararla. Uno strumento per genitori, alunni e insegnanti che supporta lo sviluppo dell'intelligenza nella combinazione dei numeri, potenziando i meccanismi dominio-specifici a seconda dei casi e permettendo a tutti i bambini di non perdere funzioni o disperdere competenze."

"Sarà totalmente gratuita. È gratuita sia la fase sperimentale, a cui stanno partecipando 60 bambini (30 del gruppo sperimentale che sono bimbi discalculici con diagnosi, che riceveranno un determinato numero di ore di trattamento individuale, e 30 del gruppo di controllo), sia la disponibilità successiva. Più bambini, genitori e insegnanti ne usufruiranno meglio sarà. Si tratta di un'app studiata appositamente per potenziare i meccanismi di combinazione di fatti numerici, e in particolare le tabelline, e che è indirizzato a tutti, non solo a chi è affetto da patologie".
 


Iscriviti al nostro sito per non perdere i prossimi aggiornamenti:




Cliccando su "Iscriviti"... 

acconsenti al trattamento dei dati secondo L.196/03






    Centro di Potenziamento Multidea: valutazione, diagnosi, potenziamento e riabilitazione per bambini e ragazzi con dislessia, Dsa, difficoltà di apprendimento

    Roma, Municipio III: Montesacro - Talenti - Prati Fiscali - Val Melaina - Fidene - Serpentara - Salario - Casal Boccone - Conca d'Oro - Tufello - Cinquina - Bufalotta - Castel Giubileo

    0687132317

    Via Mauro Morrone 25, Roma






    Nessun commento: