lunedì 30 gennaio 2017

Intelligenza e Apprendimento: i materiali della giornata di studi AIRIPA

Se apprendi sei intelligente? E chi non apprende? 

Nella seconda Giornata di Studi AIRIPA Lazio alcuni dei massimi esperti e tanti specialisti nel campo dei disturbi neuro-evolutivi  (DSA e non solo) si sono riuniti per indagare il complesso legame tra intelligenza e apprendimento.
I numerosi interventi in programma hanno toccato i diversi aspetti dell'intelligenza e evidenziato la complessità del rapporto tra intelligenza e apprendimento: le teorie, i test e le modalità di valutazione, il rapporto con le emozioni, la variabilità del profilo cognitivo nei bambini con disturbi evolutivi specifici come il DSA, il DCD e il FIL, senza dimenticare la plusdotazione.

I materiali della Giornata AIRIPA Lazio "Intelligenza e Apprendimento"

L'Associazione AIRIPA ha messo a disposizione alcuni materiali tratti dai lavori di questa importante giornata. Vi segnaliamo in particolare gli estratti degli interventi del prof. Cornoldi e della prof.ssa Lucangeli che potete visualizzare e scaricare anche in questa pagina.

Due le lezioni magistrali: prof. Cornoldi e prof.ssa Lucangeli

Lezione Magistrale Prof. Cesare Cornoldi: Organizzazione dell'Intelligenza e Disturbi Neuroevolutivi
Lezione Magistrale Prof. Cesare Cornoldi: Organizzazione dell'Intelligenza e Disturbi Neuroevolutivi
Il prof. Cesare Cornoldi ha presentato gli aggiornamenti sulle teorie e i modelli dell'intelligenza e le implicazioni per tutti gli specialisti che si occupano delle valutazioni diagnostiche di bambini con disturbi neuroevolutivi come i DSA, l'ADHD, il disturbo di apprendimento non verbale, ecc.

La Prof.ssa Daniela Lucangeli ha evidenziato il ruolo dei circuiti emozionali nel funzionamento cognitivo, portando importanti indicazioni per chi si occupa di bambini con difficoltà di apprendimento (genitori, operatori, clinici e insegnanti).
Lezione Magistrale Prof.ssa Daniela Lucangeli: l'errore nei cortocircuiti emozionali
Lezione Magistrale Prof.ssa Daniela Lucangeli: l'errore nei cortocircuiti emozionali

Scarica gli estratti della lezione del prof. Cesare Cornoldi

Scarica gli estratti della lezione della prof.ssa Daniela Lucangeli


Iscriviti al nostro sito per non perdere i prossimi aggiornamenti:




Cliccando su "Iscriviti"... 

acconsenti al trattamento dei dati secondo L.196/03




    Centro di Potenziamento Multidea: valutazione, diagnosi, potenziamento e riabilitazione per bambini e ragazzi con dislessia, Dsa, difficoltà di apprendimento

    Roma, Municipio III: Montesacro - Talenti - Prati Fiscali - Val Melaina - Fidene - Serpentara - Salario - Casal Boccone - Conca d'Oro - Tufello - Cinquina - Bufalotta - Castel Giubileo

    0687132317

    Via Mauro Morrone 25, Roma



    Nessun commento: